Prima volta su questo blog? Ecco a cosa potrebbe servirti.
Ognuno di noi ha il diritto-dovere verso se stesso di abitare nel modo migliore per lui, di “abitare con agio” per dirla a modo mio.
Benvenuto nel blog di Consulente di casa. Se stai pensando di cambiare o di ristrutturare casa e sei alla ricerca di informazioni utili su come affrontare il processo senza fare troppi errori e perdere un sacco di tempo a girovagare sul web, allora sei nel posto giusto.
“Ma è mai possibile ristrutturare casa senza farsi venire l’esaurimento nervoso?”
oppure:
“Non parlarmi di ristrutturazione! l’ultima casa che ho ristrutturato è stata un’esperienza infernale.”
Queste sono solo alcune delle frasi che sento ogni giorno.
cambiare casa: cosa può fare “consulente di casa” per te
Il fatto è questo: se, come me, pensi che il tempo abbia un grande valore, è probabile che anche tu abbia provato un gran senso di frustrazione ogni qual volt inizi ricercare informazioni o consigli di qualità sia su internet che direttamente. Spesso (diciamo sempre) ci si imbatte in qualcuno che vuole appiopparti qualcosa.
So bene che per qualcuno è molto importante addentrarsi e approfondire ogni singolo aspetto che riguardi la propria casa, ma so anche che per conoscere bene tutti gli aspetti che concernono il mondo casa non basti una vita di studio.
Quindi oggi sei davanti a un bel dilemma: da un lato il desiderio di crearti una casa il più vicino possibile alle tue esigenze, i tuoi gusti acquisendo tutte le conoscenze necessarie ed evitare di fare errori.
Dall’altro la consapevolezza che per poterlo fare dovrai dedicare gran parte del tuo tempo e delle tue energie per lo scopo, sacrificando tempo ai tuoi interessi ai tuoi cari e alla tua professione.
Queste considerazioni, anche se non con questa chiarezza, tengono lontane le persone dall’affrontare in modo ottimale il processo del cambio casa e spesso finiscono ad agire in modo impulsivo e irrazionale. Oppure continuano a rimandare la decisione di fare qualcosa.
Se stai leggendo queste righe è probabile che anche tu sia in questa fase, e se vuoi veramente far si che la creazione della tua futura casa diventi una bella esperienza allora hai bisogno di acquisire consapevolezza sulle cose importanti che ti aiuteranno a fare le scelte giuste.
Ho lavorato tutta la vita per creare un modello che permetta alle persone di abitare la propria casa con agio, perché anche se siamo nel paese che ha insegnato al resto del mondo i concetti di bellezza, arte e del ben-vivere, in realtà spesso viviamo in ambienti che sono tutt’altro che confortevoli nonostante le risorse che vi dedichiamo.
Da un lato abbiamo architetti, interior designer e desigers più preoccupati di mettere la loro impronta e di stupire con effetti speciali piuttosto che verificare le vere esigenze, e le personalità dei loro committenti che si ritrovano ad abitare in ambienti che hanno poco a che fare con loro stessi.
Dall’altro un’offerta di prodotti (case e prodotti di arredo) impacchettai in modo da creare un valore aggiunto fittizio ma molto lontano dal valore di sostanza.
Ho creato, quindi, il blog di Consulente di casa per condividere le mie conoscenze e lanciare un messaggio chiaro e importante:
“Abitare con agio una casa non significa solo avere una bella casa”, la “casa” è un oggetto, “abitare” è un verbo,quindi un’esperienza, e ognuno di noi ha il diritto-dovere verso se stesso di abitare nel modo migliore per lui, di “abitare con agio” per dirla a modo mio.
…Infatti, oggi come oggi, il tempo e la tecnologia giocano a nostro favore (se sappiamo usarla e non farci usare)! Attualmente, grazie a internet, hai la possibilità di verificare, chiedere informazioni, vedere i risultati prodotti di ogni singolo professionista.
Questo significa che, in pratica, “hai la possibilità di diventare consapevole delle tue scelte e non delegare più ad altri la responsabilità della qualità della tua vita domestica”.
– Capire velocemente e in modo organico quali sono le tue “vere esigenze” e non quelle che gli altri vogliono farti credere, ti aiuterà a scegliere con la tua testa senza farti confondere dal mare dell’informazione commerciale.